sab 12 dic | Via Giovanni da Milano, 7

WORKSHOP di STILL LIFE - Luce e Materia

Il workshop si rivolge agli appassionati che intendono misurarsi con l’affascinante mondo della fotografia di oggetti e si propone di dare ai partecipanti una conoscenza di base delle attrezzature, delle tecniche fotografiche e di postproduzione nella fotografia di Still Life.
La registrazione è stata chiusa
WORKSHOP   di  STILL LIFE - Luce e Materia

Orario & Sede

12 dic 2020, 09:30 – 18:30
Via Giovanni da Milano, 7, Via Giovanni da Milano, 7, 20133 Milano MI, Italia

L'evento

Il workshop si rivolge agli appassionati che intendono misurarsi con l’affascinante mondo della fotografia di oggetti e si propone di dare ai partecipanti una conoscenza di base delle attrezzature, delle tecniche fotografiche e di postproduzione nella fotografia di Still Life.

Conoscenza dei materiali di cui sono composti i soggetti (opachi, lucidi etc.) e loro illuminazione per la migliore resa fotografica. Esercizi sugli stessi materiali con l’uso di diverse fonti di illuminazione

Tutto questo sarà strutturato in maniera semplice, sotto forma di dialogo e senza “tecnicismi”, con esempi pratici per illustrare le soluzioni ai problemi. Conoscenza delle possibilità dei software di postproduzione per avvalersi di particolari

caratteristiche in fase di ripresa volte ad ottenere risultati migliori ed ottimizzare i tempi.

PROGRAMMA:

Durante la giornata, saranno illustrate le varie tecniche di trattamento dei diversi materiali, la progettazione del flusso di lavoro in funzione del successivo lavoro di postproduzione, l’ottimizzazione e la conversione del file pronto per il ritocco. Attrezzatura di ripresa: conoscenza della macchina fotografica e degli obbiettivi, per vagliarne le diverse particolarità in funzione dei diversi usi e delle caratteristiche dei soggetti da riprendere.

Utilizzo al meglio degli strumenti per l'ottenimento di una fotografia tecnicamente “perfetta”.

La luce:

Conoscenza di tipi e qualità delle fonti di luce e illuminazione.

Come quando e perché utilizzare una luce piuttosto che un'altra, come integrare una luce esistente per ottenere una foto corretta tecnicamente.

Conoscenza di materiali e loro reazione alle diverse fonti di luce

Prova pratica su un oggetto semplice per capire bene gli effetti della luce tramite flash da studio e flash portatili wireless La postproduzione Conoscenza dei formati digitali di ripresa e archiviazione (RAW, TIFF, JPEG etc.), profili colore, quando come e perché utilizzare uno piuttosto che l'altro.

Durata del ws: Una giornata dalle ore 9.30 alle ore 18.30 (prevista una pausa pranzo)

Sede del workshop :  Presso Trend Studio Milano , via Giovanni da Milano, 7 MI - utilizzando le attrezzature dello studio

A chi è rivolto :             Il WS è rivolto a chi vuole conoscere e approfondire le tecniche dello still life ,

l'utilizzo e la gestione della luce per fotografare oggetti di vario tipo e

materiale.

Costo del Workshop:  150 euro ( sconto 33% per tesserati Trend Studio)

Per informazioni : trendstudio.noleggio@gmail.com

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento